AngularJs – da dove iniziare ? concetti basilari

AngularJs – da dove iniziare ? concetti basilari …

angularjs_basic
angularjs_basic
  • Expressions ( espressioni) : Possono essere eseguite  direttamente all’interno delle pagine HTML. le espressioni hanno accesso al codice Javascript per realizzare alcuni calcoli.  Servono a visualizzare ciò che si desidera.
  • Directives (istruzioni o indicazioni) : Consentono di estendere HTML per rispondere alle esigenze delle applicazioni web. Le Direttive consentono di specificare come deve essere strutturata una determinata pagina affinché i dati siano disponibili in un determinato ambito.
  • DataBinding  (legame dei dati) : Definiscono legami o associazioni fra i dati e i contenuti delle viste o pagine.
  • Filters ( Filtrare o Setacciare) :  Servono per cambiare il modo in cui i dati vengono visualizzati nelle pagina.
  • Partial Views (Visualizzazioni Parziali) : Al fine di costruire la vostra applicazione, si definisce una pagina principale (index.html), che funge da contenitore per l’applicazione web o mobile. In questa pagina, è possibile associare una parte della applicazione ad uno specifico modulo AngularJS con la direttiva “ngApp“.  Dopo di che, è possibile anche utilizzare la direttiva “ngView” al fine di utilizzare una vista parziale. Il modulo dirà a AngularJS quale vista dovrebbe essere visualizzata. Questa direttiva permetterà anche di separare il contenuto della vostra applicazione in file dedicati. 
  • Modules (Contenitori) : Contenitore per le diverse parti della  applicazione – controllori, servizi, filtri, direttive, ecc.    Le Applicazioni di AngularJs non hanno un metodo main, allora i moduli specificano, in forma dichiarativa,  come loro devono essere avviate.
  • Dependency Injection (DI – Chi chiama Chi – Chi e Chi in relazione agli altri componenti) : è un modello di progettazione del software che si occupa di come i componenti entrano in possesso delle loro dipendenze (relazioni con gli altri). Il sottosistema iniettore di AngularJs è responsabile della creazione dei componenti di risolvere  loro dipendenze e di fornire loro di altri componenti se richiesti.
  • Routes (mappa dei collegamenti fra viste e controllori) :  Aiuta a dividere la applicazione in viste logiche, servono anche per associare le viste  fra di loro e con i  controllori (controllers). 
  • Controllers (controllori) : In AngularJS, il controllore gestiscono  il comportamento dell’applicazione.  I Controller vengono utilizzati per popolare i campi della applicazione, con tutti i dati necessari ad una vista particolare. Utilizzando una corretta separazione degli interessi, i controllori non dovrebbero mai contenere tutto ciò che riguarda il DOM. Controllori servono per comunicare con le viste utilizzando un servizio specifico denominato “$scope” (ambito o portata). Questo servizio permette al controller di consegnare oggetti e funzioni alle viste , che potranno,  più tardi, essere manipolati o gestiti, attraverso espressioni o direttive.
  • Scope (ambito o portata) : Usato per collegare il controllore e le loro viste associate (legame).
  • Watch (osservatore) : AngularJS viene fornito con un sacco di operazioni per manipolare il ambito di una applicazione. AngularJS fornisce lo strumento necessario per osservare i cambiamenti dei dati dallo scope al controller. Con l’operazione “$ watch”, un controller può aggiungere un ascoltatore su un attributo della suo scope (ambito).
  • Events and root scope (Eventi e ambito radice- root) : AngularJS dà anche accesso ad un sistema di eventi e ascoltatori sul ambito. È possibile utilizzare l’operazione “$ broadcast” al fine di generare un evento in un ambito specifico, l’evento verrà trasmesso al campo di applicazione selezionata e a tutti i suoi figli. Se si desidera inviare un evento per l’intera applicazione, è possibile utilizzare il campo di applicazione principale grazie a $ rootScope.
  • Services (servizi) : Mentre i controller contengono il comportamento dell’applicazione necessarie per fare funzionare le le viste parziali, si può avere un codice per ri-uso o come una astrazione dai controller che comunicano direttamente con la vista.  Per questo, AngularJS consente di definire i servizi che possono essere iniettati nei controller o in altri servizi per costruire  l’applicazione. In generale un servizio è un componente che consente di eseguire delle attività tipiche delle applicazioni web. Il service $http, ad esempio, consente di interagire con il server tramite richieste HTTP mentre $location permette di gestire gli URL e $window consente di lavorare con la finestra del browser.
  • REST Communication : AngularJS fornisce due modi di collegarsi con il back end. El metodo più semplice è quello di usare il servizio  $resource che provvede una semplice interfaccia per collegarsi a un web service. (servizio web). se invece si ha bisogno di qualcosa di più complessoAngularJs provvede il servizio  $http.
  • Custom directives (direttive personalizzate) : AngularJS offre delle direttive, al fine di estendere (migliorare le potenzialità) del normale  codice HTML. È inoltre possibile creare direttive proprie, al fine di adattare le visualizzazioni alle proprie essigenze. Se si ha bisogno di codice Javascript per manipolare il DOM, non dovrebbe essere situato in all’interno di un controller, ma nella propria direttiva (personalizzata).

fonte. per saperne di più

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

sviluppo app – applicazioni mobile Italia

Rolbos ©

Living the life of the common people.

Flores y Palabras

sviluppo app - applicazioni mobile Italia

Dixit Café

sviluppo app - applicazioni mobile Italia

La vita attraverso il cinema

La vita attraverso il cinema

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA

leaf and twig

where observation and imagination meet nature in poetry

Extra! Extra! News

Seguici anche su Facebook, Twitter e Google+

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: